Eccomi.
Ora ho un po’ di tempo per caricare qualche foto della mostra dell’altro giorno. C’erano circa trecento persone, forse di più: gli studenti del workshop, il personale della scuola, moltissimi dai villaggi vicini. Molti per vedere se c’era qualche scatto che gli apparteneva, credo. Avevamo pure la musica live e i danzatori!
Queste persone non hanno praticamente foto stampate di sè. Vedono qualcosa in piccolo sugli schermi dei telefonini, a volte, ma tenere in mano una stampa è tutta un’altra cosa, lo sappiamo. Ne sento ancora parlare, ogni tanto incontro qualcuno che mi ringrazia e ha sulla faccia un sorriso così bello che mi riempie il cuore. Qua sorridono tutti comunque, quasi sempre. Questa però è un’altra storia.
La scuola è riuscita a fare la sua propaganda per le borse di studio e pure il capo villaggio è venuto a farsi fare un ritratto. é stato bellissimo.

Ne approfitto per ringraziare Alberto Pottenghi, che ormai è diventato il mio curatore per le mostre africane ?, i ragazzi dell’accademia, tutti quelli di Enko e della scuola di Benga riverside. Ovviamente Lucio Frigo e Adamo e Materia e ovviamente Alessia Zorzan e Il Giornale di Vicenza per il bell’articolo.

Viva la fotografia, alla prossima!